Home / Tecnologie Biofarmantalgic Plus

Tecnologie Biofarmantalgic Plus

bioceramica
BIOCERAMICA
Le proprietà della Bioceramica 

La tecnologia delle nanoparticelle di bioceramica inserite nei tessuti è una recente conquista della ricerca che è già stata applicata con successo in molti ambiti, dalla medicina ai tessuti sportivi. Si basa sul fatto che il corpo umano genera calore per mantenere la giusta temperatura corporea, un processo che si chiama “termogenesi”. Il calore emesso dal corpo viene assorbito facilmente dalla bioceramica del tessuto a contatto con la pelle e viene riflesso verso di essa sottoforma di onde infrarosse (FIR- ovvero Far infrared- infrarossi della banda lontana, ndr), la parte calda della luce. Gli infrarossi a loro volta “scaldano” quindi superficialmente la pelle provocando vasodilatazione grazie alla produzione di ossido nitrico, una molecola che viene naturalmente prodotta dal corpo per aumentare il diametro dei vasi sanguigni. La migliore circolazione superficiale favorisce i processi riparativi del corpo con effetti apprezzabili in molti ambiti. L’uso di tessuti con nanoparticelle di bioceramica, infatti è stato sperimentato in clinica e si è dimostrato in grado di attenuare i sintomi della fibromialgia [1]) cioè della sindrome dolorosa diffusa.  Lo stesso tipo di tessuti è stato utilizzato con successo in uno studio del 2020 per realizzare bendaggi degli arti inferiori per il suo effetto antiedemigeno e drenante [2]-[3]. Altri studi hanno poi suggerito che l’effetto dei tessuti in bioceramica possa addirittura ridurre la produzione da parte del corpo di “prostaglandine”, le molecole pro-infiammatorie naturali prodotte in eccesso in alcune patologie [1].

La bioceramica inserita nella stuoia BF+ è un mix di filati/tessuti/imbottitura che possiede minerali altamente riflettenti con una molecola speciale che possiede una struttura tridimensionale particolare. Questa struttura è grado di amplificare gli infrarossi e quindi verosimilmente di aumentare la risposta sulla circolazione sanguigna superficiale, generando cosi una vasodilatazione locale più efficace.

magnetizzazione nord sud
L’importanza dell’orientamento del campo magnetico durante il sonno
L’importanza dell’orientamento del campo magnetico durante il sonno

Secondo uno studio del Max-Plank institute di Berlino [8], il riposo notturno e in particolare la fase REM del sonno, caratterizzata dalle cosiddette onde alfa, migliora quando le persone dormono all’interno di un campo magnetico orientato nord-sud, come appunto quello terrestre. Testa a Nord dunque, gambe a Sud, un orientamento non sempre rispettato nella disposizione degli arredi interni delle case. Queste osservazioni sono però rimaste del tutto empiriche fino al 2019, quando un innovativo esperimento del California Institute of Technology pubblicato su eNeuro [9] ha dimostrato per la prima volta che l’uomo, come molti animali, è davvero sensibile all’orientamento del campo magnetico terrestre. Questa sensibilità era già nota per uccelli e pesci che usano il campo magnetico per migrare, ma anche per i bovini e i cani. Costruendo una speciale gabbia schermante e registrando l’attività del cervello, Joseph Kirshvink è riuscito a dimostrare che l’attività cerebrale umana, e in particolare proprio quella delle onde alfa, varia in base all’orientamento del corpo rispetto al campo magnetico terrestre. Un esperimento sorprendente dato che l’intensità del campo magnetico terrestre è molto bassa e varia dai 20 ai 50 microtesla a seconda della zona geografica.

Con la tecnologia composta da quattro bande magnetiche (2 lato testa e 2 lato piedi) si cerca di creare all’interno dell’ambiente di riposo una polarizzazione magnetica simile a quella esercitata dal campo terrestre quando il corpo è orientato in direzione nord sud, rispettando la migliore fisiologia del corpo e aiutando il riposo notturno.

magnetoterapia
MAGNETOTERAPIA
Le proprietà della Magnetoterapia 

La magnetoterapia fisica è una terapia fisica usata nella riabilitazione, come la tecar o la laserterapia. La magnetoterapia, in particolare, sfrutta l’azione fisica delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità per mobilizzare gli ioni presenti nelle cellule dell’organismo. Già ipotizzata dall’alchimista Paracelso nel XVI secolo, ha cominciato a essere praticata negli ambulatori di fisioterapia dagli anni ’70. Oggi viene usata come terapia complementare per la rimineralizzazione dell’osso dopo traumi o fratture, ed è usata persino negli astronauti di rientro dalle missioni spaziali per aumentare la densità ossea persa in seguito alla microgravità. È spesso consigliata dai medici per prevenire l’osteoporosi, contro il dolore cronico, da traumi o post operatorio, per favorire la cicatrizzazione delle ferite e il riassorbimento degli edemi. Ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica [10].

Esistono 3 tipi di magnetoterapia:

  • -Magnetoterapia statica (si basa sul posizionamento statico di bande magnetiche);
  • -Magnetoterapia a bassa frequenza frequenze che oscillano tra i 10 e i 200 Hz (è generalmente indicata per favorire la rigenerazione dei tessuti);
  • -Magnetoterapia ad alta frequenza (da 19 a 900 Mhz) ha un effetto analgesico e antinfiammatorio.

I campi magnetici terapeutici sono a bassa frequenza (tra i 5-10 e i 100-200 Hz) o ad alta frequenza (tra i 18 e i 900 MHz). Ci sono patologie che rispondono meglio agli effetti terapeutici della magnetoterapia a bassa intensità, che favorisce il deposito del calcio, quando occorre rinforzare l’apparato scheletrico e stimolare la calcificazione ossea, per esempio in caso di osteoporosi o osteopenia. Per altre condizioni, invece, è indicata la magnetoterapia ad alta intensità, che ha effetto analgesico e antinfiammatorio nei casi, per esempio, di dolore muscolare, artrite, tunnel carpale, ecc.

Frequenza Effetti Patologie che ne beneficiano
Bassa intensità Tra 5-10 e 100-200 Hz Favorisce  il deposito del calcio Osteoporosi e osteopenia
Alta intensità Tra 18 e 900 MHz Ha effetto analgesico Dolore muscolare, artrite ecc.

La stuoia Biofarmantalgicplus possiede sia bande magnetiche orizzontali per la magnetoterapia statica che il tessuto inferiore in tessuto Super Contact per la magnetoterapia a varie frequenze .  Si tratta di un tessuto ad alta conducibilità con la presenza di un grigliato in rame che permette di effettuare magnetoterapia a casa propria connettendolo con qualsiasi apparecchio elettronico adatto allo scopo. Grazie a questa tecnologia si possono ottenere tutti i benefici della magnetoterapia con il grande vantaggio di non togliere tempo alle proprie attività quotidiane, a costo zero.

Attenzione:

La magnetoterapia è un trattamento non invasivo e non doloroso ma che potrebbe non essere indicato in presenza di alcune patologie pregresse. Consultare il medico di fiducia se si hanno dubbi sull’utilizzo.

super contat
Le proprietà della Stuoia BF+ verso i campi elettrostatici
massa a terra
Le proprietà della Stuoia BF+ verso i campi elettrostatici

I campi elettrici statici si generano spontaneamente in natura, ad esempio quando sta per arrivare un temporale, i fulmini che scaricano a terra ionizzano l’aria generando cariche elettriche che si accumulano sulle superfici. Persino le foglie delle piante agitate dal vento generano cariche elettriche che si accumulano sulla superficie degli alberi. Questo succede anche a noi, chi non ha provato l’elettricità statica sui capelli, o su un vestito sintetico? Le cariche si generano perché la ionosfera è caricata positivamente e la terra è negativa. La forza del campo elettrostatico, che misura tra 0.1 e 0.3 kV/m a terra, dipende dalla carica elettrica nell’aria, dalla stagione e dal meteo. Ma oggi le linee elettriche che attraversano le città, le line dei tram e ferroviarie e le linee di alta tensione generano campi di correnti statiche piuttosto potenti, campi che non esistevano in natura fino a qualche centinaio di anni fa.

Mentre il consiglio dell’Unione europea fornisce disposizioni abbastanza precise sull’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, non ci sono invece indicazioni di limite sui campi elettrostatici. Anche se i campi elettrostatici non entrano nella pelle, possono cambiare la naturale distribuzione delle cariche sul corpo umano. Alcuni studi tedeschi di lunga data hanno mostrato come l’elettricità statica sia in grado in modelli animali di indurre una serie di potenziali danni [7], dalla riduzione della formazione del collagene fino all’innalzamento dei livelli di glucosio, alla riduzione della risposta immunitaria fino ad effetti sulla cognizione [5]-[6]. Ma la scienza forse più interessante a supporto dell’opportunità di procurate uno “scarico” a terra durante il sonno (il cosiddetto “grounding”), deriva da studi più recenti che dimostrano come questo possa essere in grado di diminuire nella notte i livelli di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress” e di ridurre il dolore [4].

Con la tecnologia del grigliato in rame collegato ad un’antenna con filo di rame e palla in ottone la stuoia Biofarmantalgicplus aiuta lo scarico a terra delle cariche elettrostatiche e ne evita l’accumulo durante il sonno migliorando i processi fisiologici che risentono negativamente dei campi elettrostatici.

filati tecnici
Le proprietà della Fibra Antiox e dei filati di carbonio, argento e rame
Le proprietà della Fibra Antiox e dei filati di carbonio, argento e rame

Una componente del tessuto è una fibra speciale, naturale composta interamente da alghe marine. Rappresenta un’innovazione assoluta nel campo tessile, e contribuisce a garantire l’eccezionale qualità del prodotto BF+. Si tratta di una speciale fibra ricavata esclusivamente dal trattamento delicato delle biomasse di alga marina, che, oltre alle straordinarie proprietà meccaniche, contengono naturalmente sostanze minerali preziose per la salute. Le alghe vengono finemente tritate a freddo e incorporate in fibre di cellulosa che si arricchiscono quindi delle proprietà meccaniche e minerali delle alghe. Questa fibra di qualità eccezionale, completamente anallergica, possiede anche antiossidante in vitro [11][12], è capace cioè di neutralizzare i radicali liberi, specie chimiche molto reattive e potenzialmente dannose. Questa attività antiossidante, sulla quale sono in corso studi universitari sull’uomo, potrebbe contribuire alla riduzione degli stati infiammatori. La stuoia è composta in parte con questa fibra naturale di alga marina trattata con un procedimento che ne preserva le straordinarie proprietà naturali e che ha permesso di conferire a questa fibra il prestigioso marchio “EcoLabel”.

Le fibre di carbonio furono scoperte per la prima volta da Edison verso la fine del diciannovesimo secolo e introdotte nella tecnologia tessile verso la fine degli anni sessanta. Tra le caratteristiche della fibra di carbonio spiccano l’elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, la resistenza a variazioni di temperatura e all’effetto di agenti chimici, buone proprietà ignifughe, nonché una capacità antistatica che protegge dall’accumulo di cariche elettriche.

L’argento è un elemento sempre più utilizzato nella messa a punto di abbigliamento tecnico grazie alla sua conducibilità termica, alle proprietà igienizzanti e alla capacità di inibire la formazione degli odori.

Il rame è un elemento ad elevata conducibilità, indispensabile per la dissipazione delle cariche elettrostatiche accumulate.

La stuoia BF+ è costituita da un bordo beige con doppio filo in carbonio con proprietà antistatiche. E’ composta anche da una fibra in SILVER trattata con ioni d’argento con proprietà antimicrobiche e di contrasto alla formazione degli odori. Il filato di rame all’interno del grigliato contribuisce invece allo scarico dell’elettrostaticità.

Riferimenti e bibliografia

Il presente contenuto scientifico editoriale è stato redatto a supporto della validità del prodotto BioFarmantalgicPlus commercializzato.

La bibliografia di riferimento è stata individuata tra quella disponibile nei database scientifici ufficiali.

I principali riferimenti citati nel testo sono:

  1. Altern Ther Health Med. 2017 Sep;23(5):18-22 Reduction in Pain After Use of Bioceramic Undershirt for Patients With FibromyalgiaSantos E et al.
  2. J integr Med 2020 Jan 18(1): 26-34 Effects of the use of bioceramic wraps in patients with lower limb venous ulcers: A randomized double-blind placebo-controlled trial. Herr GEG et al.
  3. J Photobiomodul Photomed Laser Surg 2020 Jan 38 (1): 51-56 : Antiedematous effect promoted by occlusion of legs with compressive Socks containing Infrared emitting Ceramic particulates. Sakugawa AASD et al
  4. J Altern Complement Med 2004 Oct 10(5) 767-76. The biologic effect of grounding the human body during sleep as measured by cortisol levels and subjective reporting of sleep , pain and stress. Ghaly M and Teplitz D
  5. Env Health 2017, 16:(41) Biological Effects of exposure to static electric fields in humans and vertebrates: a systematic review. Petri AK, AK Petri et al.
  6. Bioengineered 2016; 7 (4)241-5 Influence of static electric fields on cognition in mice. Xu Y et al.
  7. Z Biol 1970; 116(5363-70) Beeinflussung des serotoninergehaltes von gehirn, darm und uterus durch das elektriscsche gleichfeld. Mose JR et al
  8. In J Neurosci.1993. Dec;73(3-4):195-201. Influence of the earth’s magnetic field on resting and activated EEG mapping in normal subjects.
  9. eNeuro 18 March 2019, 6 (2) ENEURO.0483-18.2019. Transduction of the Geomagnetic Field as Evidenced from alpha-Band Activity in the Human Brain. Connie X at al.
  10. Complement Ther Med. 2013 Dec;21(6):603-8. Magnetotherapy in hand osteoarthritis: a pilot trial. Kanat E1, Alp A, Yurtkuran M.
  11. The University of Jena has verified the radical-trapping properties of SeaCell™-fibers based on ABEL®.
  12. Intertek: Free radical removal test / wash test SeaCellTM.

Contenuto editoriale della pagina a cura della Dr.ssa Barbara Bernardini
Dottore di ricerca in biologia molecolare e giornalista scientifica.